cerca un prodotto...

Iscriviti alla Newsletter

LAGHI DI PILATO ( PARCO NAZIONALE DEI SIBILLINI )

25/09/2011 forca di presta
pilato



Domenica 25 Settembre:

Escursione ai laghi di Pilato


Scheda tecnica

durata escursione: 6h circa;
dislivello massimo 1000 m circa;
difficoltà: media;
argomenti delle spiegazioni: prevalentemente naturalistici.

Partenza ore 7.00 dal Piazzale di BigWall2 a S. Maria degli Angeli.
Sosta a Norcia ore 8.00-8.30
Arrivo ore 9.00 a Forca di Presta (m 1534 s.l.m.)
Partenza ore 9.30 per Rifugio Zilioli (m 2240 s.l.m.)-Laghi di Pilato (m 1949 s.l.m.)
Rientro a S. Maria degli Angeli previsto per le ore 19.00.

Necessari scarponi da montagna, calze da trekking, bastoncini, pile, giacca antivento, occhiali sa sole, crema solare, cappello, giacca impermeabile. Ricambio completo in auto.
Pranzo al sacco. NB: non ci sono punti per il prelievo dell'acqua durante il percorso, si consiglia di portarne con se almeno 1,5 litri.

Non sarà consentita la partecipazione all'escursione a coloro che non avranno un abbigliamento adatto.
Percorso. Da Forca di Presta si passa per il Vettoretto e giunti a Rifugio Zilioli si può scegliere di fermarsi o di scendere al Lago di Pilato:
Per scendere al Lago di Pilato ci si lascia alle spalle il rifugio Zilioli andando verso nord lungo un pendio erboso. Arrivati ala sommità del paleocirco glaciale occorre non temere l'altezza, il tratto di mezzo della discesa è esposto per alcuni metri per una traccia non sempre ben visbile.
Superato il tratto esposto il sentiero diviene facile ed evidente, si scende    all'interno del ferro di cavallo formato dalle creste del Vettore a destra e le del Redentore a sinistra, si segue il sentiero obbligato sino a giungere al Lago di Pilato.
NB: l'accesso alle sponde del lago non è consentito in alcuni periodi.

Richiedi informazioni

Questo ti potrĂ  servire...



<< back